Dal 2006 la nostra Associazione favorisce a Pisa l’integrazione sociale dei migranti adulti grazie all’organizzazione di corsi gratuiti di italiano L2. La lingua è infatti uno strumento imprescindibile per la comunicazione e la partecipazione. La nostra Scuola è un luogo di accoglienza, aggregazione e scambio culturale aperto a tutti, senza distinzioni di status giuridico, e offre attività di incontro e socializzazione in contesti educativi familiari. Le proposte didattiche tengono conto degli specifici bisogni degli studenti e si basano sulle competenze peculiari dei volontari.
La lingua viene appresa anche attraverso attività laboratoriali e la valorizzazione del bagaglio culturale di ogni studente. Ogni anno proponiamo ai nostri studenti anche varie attività extra scolastiche, come visite ai musei della città, tornei di calcetto, tombolate per festeggiare le vacanze di Pasqua e Natale, feste per la celebrazione della Giornata Internazionale della Lingua Madre.
Ogni anno si iscrivono circa 100 migranti di diverse nazionalità, residenti a Pisa e in provincia, e si attivano una ventina di insegnanti volontari, che qui possono vivere un’esperienza unica di conoscenza reciproca, di crescita e di solidarietà, nella quale spesso oltre a insegnare imparano.
Da ottobre 2017 la Scuola è ospitata dalla Chiesa Evangelica Valdese di Pisa, dove vengono attivati almeno 3 diversi livelli:
- Alfa, rivolto a chi non si è mai confrontato con l’apprendimento della lingua italiana.
- PreA1.
- Base, che corrisponde al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’Apprendimento delle Lingue Straniere.
Da gennaio 2019 è stato inoltre attivato un corso per sole donne presso la sede operativa della nostra Associazione. In questo caso si è scelto l’orario della mattina, più congeniale a quelle donne che nel tardo pomeriggio sono solitamente impegnate nella cura della casa o dei figli.
Orario lezioni:
• Sede El Comedor Giordano Liva (via L. Pilla, 60)
martedì e venerdì 10:00 | 11:30
• Sede Chiesa Valdese di Pisa (via Derna, 13)
lunedì e giovedì - 19:00 │20:30
Per informazioni sui corsi:
e-mail: scuola@elcomedor.it
Tel. 349.62.11111 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12)
Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese
(Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)
Nel 2020 la Scuola di Italiano ha ricevuto un finanziamento dalla regione Toscana nell'ambito del progetto "Germogli".