Il mio tirocinio con El Comedor

Quando ho scelto di svolgere il mio tirocinio con El Comedor Giordano Liva ero motivata soprattutto dal desiderio di esplorare il mondo della cooperazione internazionale. La mia permanenza al Comedor, durata tre mesi, non solo ha arricchito le mie competenze professionali, ma si è rivelata un’esperienza di crescita a tutto tondo.

Durante il tirocinio ho avuto l’opportunità di partecipare a numerose attività che mi hanno permesso di entrare nel cuore delle dinamiche della cooperazione allo sviluppo. Sono stata seguita con pazienza e professionalità da Chiara, Coordinatrice del progetto in Nepal, avendo modo di affiancarla nella ricerca e stesura di bandi e nella rendicontazione di progetti.

Una delle attività portate avanti che più mi è stata a cuore è stata la progettazione di iniziative nel campo del Mestrual Hygiene Management (MHM). In questo ambito, ho potuto mettere a frutto la mia esperienza pregressa nel campo della salute riproduttiva. L’obiettivo era l’aumento di consapevolezza ed educazione alla salute sessuale e riproduttiva nella comunità di UPESS, oltre che una gestione confortevole del periodo mestruale.

Dal punto di vista personale, il tirocinio con El Comedor è stata un’esperienza profondamente arricchente. Ho avuto l’opportunità di lavorare con persone appassionate e competenti, in un contesto stimolante che ha favorito la mia crescita sia professionale che umana. Concludo questa esperienza con gratitudine per tutto ciò che ho imparato e per le persone che ho incontrato. Consiglio assolutamente ad altrə studentə di intraprendere un tirocinio presso questo ente!

Elisabetta