Un’esperienza indimenticabile

Oggi vogliamo parlarvi di una bella esperienza di solidarietà e di incontro tra culture diverse.

Si tratta di un laboratorio di sartoria realizzato in un paese del Salento, Uggiano La Chiesa (LE), grazie al progetto “Pronto soccorso vintage” promosso dalla ONG GUS – Gruppo Umana Solidarietà.

Nel laboratorio si sono incontrate, sotto la supervisione della stilista Luciana Monteforte, donne provenienti da tanti paesi e donne salentine per imparare l’arte del cucito e del recupero di abiti usati, in modo da ridare nuova vita a capi che altrimenti sarebbero finiti al macero.

Andando a “scuola di cucito” hanno familiarizzato tra di loro, chiacchierando a lungo e fittamente, bevendo caffè, offrendosi reciprocamente i loro piatti tipici e insegnando l’una all’altra le canzoni dei propri paesi.

Molte delle donne che hanno frequentato il laboratorio definiscono questa esperienza come “indimenticabile”, sia per il clima di solidarietà e di apertura all’altro che vi si respira sia per l’opportunità che hanno avuto di imparare un mestiere autonomo, sottraendosi al rischio di andare a lavorare al nero nelle campagne.

In tante hanno iniziato a produrre in proprio dei capi di vestiario e hanno ritrovato la fiducia nel futuro, un futuro arricchito anche da tante nuove amicizie che si sono mantenute pure a laboratorio finito.