Escuelas particulares in Perù: cosa sono e perché vengono frequentate

Prima di iniziare: il sistema scolastico peruviano

La scuola peruviana, che inizia a marzo e termina a dicembre, è strutturata su più livelli e segue un quadro normativo stabilito dal Ministero dell’Educazione (Ministerio de Educación o MINEDU), che sostiene e finanzia le scuole pubbliche ed è suddivisa in tre macro aree. La prima, educación inicial, corrisponde al nostro asilo e dura fino ai 5 anni. Successivamente, c’è la scuola primaria (educación primaria), dove si apprendono le stesse materie delle scuole elementari italiane. Dopo questo ciclo di studi, il sistema scolastico peruviano prevede la formazione secondaria (escuela secundaria), che è composta da 2 anni obbligatori, che corrispondono alla nostra scuola secondaria di primo grado e, infine, 3 anni facoltativi, che sono l’equivalente delle scuole secondarie di secondo grado. Gli ultimi tre anni sono utili per un’eventuale formazione accademica. Infatti, dopo il completamento di tutti gli anni, compresi quelli facoltativi regolamentati dal MINEDU, gli alunni possono frequentare i corsi pre universitari (preparatoria), per accedere ai test d’ingresso delle università peruviane.

Per ulteriori approfondimenti sul sistema scolastico peruviano, leggi anche il nostro articolo: https://www.elcomedor.it/2018/09/scopriamo-il-peru-il-sistema-educativo/


Tipi di scuole in Perù

In Perù esistono due tipi di istituzioni: le scuole pubbliche che, come accennato, sono istituite e finanziate dai fondi erogati dal MINEDU, e quelle private, che invece sono finanziate da privati o enti del terzo settore, come la nostra Scuola Giordano Liva di Juliaca, nella regione di Puno, in Perù.

Il programma ministeriale è lo stesso per entrambi i tipi di scuole, ma in quelle private vengono garantiti programmi più ampi e approfonditi. Dato che sono finanziate da enti esterni, le istituzioni private, o escuelas particulares, danno una maggiore garanzia sia alle famiglie che al personale dipendente.

Il problema delle scuole pubbliche

Come si può ben comprendere, i vantaggi delle escuelas particulares sono molti e, nonostante in Perù esistano scuole pubbliche finanziate dal MINEDU, molte famiglie optano per fare studiare i propri figli nelle istituzioni finanziate da enti esterni. Tutto questo avviene per una serie di fattori che fanno abbassare il livello di qualità delle scuole pubbliche.

Il primo riguarda la qualità delle lezioni. Come dimostra il Rapporto OCSE sul rendimento scolastico, il PISA, i maggiori problemi che si presentano nelle scuole pubbliche peruviane riguardano la bassa qualità dei corsi e gli scarsi risultati ottenuti dagli studenti, se confrontati con quelli delle istituzioni supportate da enti del terzo settore e privati. Infatti, come dimostra il rapporto menzionato, gli alunni peruviani provenienti dalle escuelas particulares mostrano migliori risultati sulle materie scolastiche, come quelle scientifiche.

Le scuole finanziate dal MINEDU sono maggiormente arretrate e non garantiscono del tutto l’omogeneità del livello di istruzione per via della precarietà del personale e delle condizioni socio politiche del paese; ancora non viene data la giusta priorità al settore dell’educazione, non si rispettano le scadenze dei programmi ministeriali che dovrebbero svolgersi per ogni anno e ciclo scolastico. Questi fattori fanno sì che gli alunni delle scuole pubbliche non acquisiscano le giuste nozioni, andando ad ostacolare una possibile carriera universitaria, limitando le loro conoscenze.

La distanza tra il centro abitativo e l’edificio scolastico è un altro problema che è sempre esistito in Perù. Infatti, nelle zone più remote della regione amazzonica, la cosiddetta sierra, o del sud, gli alunni sono costretti a percorrere moltissimi chilometri per raggiungere la scuola “più vicina”. La distanza fisica dal centro educativo è uno dei fattori che causano maggiormente il fenomeno dell’abbandono scolastico precoce. Per questo motivo, la Scuola Giordano Liva è nata per ospitare bambini/e e ragazzi/e della zona di Juliaca, situata nella regione di Puno, a sud del paese.

Un terzo motivo per il quale i genitori non hanno fiducia nelle scuole gestite dal MINEDU riguarda il degrado delle infrastrutture delle scuole pubbliche. In passato, soprattutto fino agli anni ‘90, le scuole finanziate dal MINEDU erano di buona qualità, ma oggigiorno il sistema educativo pubblico si sta deteriorando, portando al degrado delle infrastrutture in cui gli alunni e il personale devono recarsi ogni giorno. Anche questo motivo, oltre alla distanza fisica, porta a un alto tasso di abbandono scolastico.

Altri tasti dolenti che bloccano da anni lo sviluppo dell’educazione pubblica, sia da un punto infrastrutturale che educativo, riguardano la drastica situazione di accesso ai servizi essenziali, che invece sono presenti in tutte le escuelas particulares: l’acqua potabile, l’accesso a internet e l’elettricità negli istituti.

Accesso all’ acqua. Come afferma il quotidiano peruviano El Comercio, riportando i dati del MINEDU, in 17 regioni del paese meno della metà delle scuole ha accesso all’acqua potabile. Ad esempio, nella regione di Puno, dove si trova la nostra scuola, di tutti gli istituti pubblici, solo il 33% può usufruire di questa preziosa risorsa. La situazione peggiora nelle regioni di Uyacali e Loreto, dove l’acqua è presente rispettivamente nel 17% e nell’11% di tutte le scuole gestite dal MINEDU.

Accesso a internet. Nonostante l’avvento delle nuove tecnologie, che rendono l’apprendimento più interattivo, moltissime scuole pubbliche del Perù non hanno questa disponibilità. El Comercio riporta come la maggior parte delle regioni del paese abbia meno del 50% delle scuole pubbliche senza internet. In vetta alla classifica delle regioni senza accesso a internet nelle scuole finanziate dal MINEDU si trova la regione Amazonas, dove solo il 14% delle scuole pubbliche beneficiano di questa risorsa.

Accesso all’elettricità. La situazione non varia anche per l’energia elettrica. Nonostante sia la risorsa più diffusa nelle scuole pubbliche in Perù, alcune regioni più remote non posseggono elettricità. La regione di Loreto, ad esempio, conta solo il 22% di scuole pubbliche con questo bene essenziale.

A causa di tutti questi motivi, le scuole finanziate dagli enti del terzo settore sono in continua crescita, superando in alcune zone, come nella regione di Lima, il numero di infrastrutture presenti. A seguire, un elenco delle scuole pubbliche e particulares, ovvero finanziate dal terzo settore, presenti in Perù:

CARATTERISTICHE DELLE ESCUELAS PARTICULARES IN PERÙ E I DUE PRINCIPALI VANTAGGI NEL FREQUENTARLE.

Come emerso dal punto precedente, il fattore qualità è certamente quello che incide maggiormente nel momento in cui i genitori devono decidere il percorso scolastico per i figli e le figlie. Nonostante lo scarso investimento del Governo nel settore dell’educazione, la cultura peruviana dà tradizionalmente moltissima importanza all’istruzione, per comprensibili motivi legati allo status sociale e al futuro che il proprio figlio avrà in base agli studi intrapresi. Attraverso una maggiore qualità dei servizi educativi offerti, le escuelas particulares offrono maggiori sbocchi lavorativi. Inoltre, i programmi ministeriali che vengono trattati negli istituti privati sono generalmente più approfonditi e curati, rispetto alla scuola pubblica. Infatti, se gli argomenti affrontati nelle scuole finanziate da enti esterni, seguono fedelmente il programma ministeriale del MINEDU, talvolta le scuole pubbliche presentano alcune lacune nella didattica, spesso a causa della mancanza di personale sufficientemente preparato alle esigenze degli alunni.

La sicurezza, sia delle infrastrutture che della persona, è la seconda motivazione per la quale molti minori vengono iscritti alle escuelas particulares, dato che in varie zone del paese risulta scarsa o del tutto assente. Infatti, il Perù non è un paese sicuro e tutelato come molti paesi in altre aree del mondo.


PERCHÉ GLI ENTI DEL TERZO SETTORE SONO IMPORTANTI PER MANTENERE UN’EDUCAZIONE DI QUALITA’ IN PERÙ?

In generale, le scuole nel paese non sono molto numerose e chi abita in zone rurali o di campagna  (in gergo colloquiale campo o zonas campesinas) molto spesso cresce analfabeta, proprio perché non ci sono abbastanza scuole o non sono presenti scuole sostenute dal programma ministeriale. Grazie all’azione degli enti del terzo settore, è possibile costruire o adibire spazi esistenti a scuole di ogni grado. La missione delle associazioni che si propongono di dare un futuro a bambini e bambine, come El Comedor Giordano Liva, è proprio quella di aiutare la popolazione di Juliaca a realizzare questo obiettivo, al quale molte famiglie peruviane aspirano per i propri figli.

Giulia Mannocci

Sitografia:

 

1)        Abbandono scolastico: https://www.ucv.edu.pe/noticias/sistema-de-educacion-en-estado-de-abandono

2)        Accesso limitato all’acqua, internet e servizi basici nelle varie regioni peruviane: https://elcomercio.pe/ecdata/en-17-regiones-del-peru-menos-de-la-mitad-de-escuelas-tienen-acceso-a-agua-potable-colegios-en-peru-conexion-internet-pobreza-servicio-basico-ecdata-noticia/

3)        Boom delle scuole private in Perù: https://fondoeditorial.up.edu.pe/uncategorized/nadie-sabe-cuantos-colegios-hay-en-el-peru-una-propuesta-para-integrar-la-educacion/ 

4)        Che cos’è il MINEDU: https://www.gob.pe/institucion/minedu/institucional 

5)        Differenza fra scuole private e pubbliche:

5.1)               https://diariocorreo.pe/peru/colegios-privados-versus-nacionales-71949/ 

5.2)               https://elizabethlouterportillo.wordpress.com/educacion-privada-y-publica-en-el-peru/

5.3)               https://gestion.pe/economia/ano-escolar-2024-el-546-de-colegios-publicos-en-el-peru-estan-en-muy-mal-estado-y-deben-ser-demolidos-minedu-pronied-escuelas-infraestructura-educativa-noticia/ 

5.4)               https://revistaideele.com/ideele/content/la-agon%C3%AD-de-la-escuela-p%C3%BAblica 

5.5)               https://www.elcomedor.it/2018/09/scopriamo-il-peru-il-sistema-educativo/ 

5.6)               https://www.infobae.com/peru/2023/09/17/educacion-en-el-peru-cuanto-se-ha-logrado-en-este-ano-a-pocos-meses-de-acabar-el-ciclo-escolar/ 

5.7)               https://www.oecd.org/content/dam/oecd/en/about/programmes/edu/pisa/publications/national-reports/pisa-2022/Informe%20Nacional%20PISA_2022_PER.pdf 

5.8)               https://www.oecd.org/en/about/programmes/pisa/pisa-publications.html 

6)        Investire nell’istruzione: vantaggi per il futuro: https://cbb.edu.pe/invertir-en-educacion-como-los-colegios-particulares-marcan-la-diferencia/# 

7)        Istruzione pubblica in crisi: https://especiales.elcomercio.pe/?q=especiales/educacion-publica-en-crisis-ecpm/index.html 

8)        Rapporto PISA: https://gpseducation.oecd.org/CountryProfile?primaryCountry=PER&treshold=10&topic=PI 

9)        Sistema scolastico peruviano: https://gluquel.tripod.com/EduOrganizacion.htm 

10)   Situazione scuole pubbliche: https://educacionalfuturo.com/articulos/situacion-de-los-colegios-publicos/