Oggi vi parleremo di una preziosa risorsa presente in Nepal: i Child Club.
In un paese in cui povertà, disuguaglianze e mancanza di opportunità educative continuano a influire profondamente sulla vita di milioni di bambini, questi club emergono come un potente motore di cambiamento, capaci di trasformare il futuro non solo dei più giovani, ma anche dell'intera comunità. Non sono solo semplici luoghi di aggregazione: sono ambienti sicuri dove bambini e ragazzi possono crescere, imparare e assumere un ruolo attivo nella società. Per questo motivo i Child Club, nati per promuovere l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo delle competenze tra i più giovani, hanno acquisito un ruolo sempre più centrale nella vita scolastica di molte comunità nepalesi.
Cos'è un Child Club?
I Child Club sono associazioni gestite dai bambini per i bambini con l'obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita e proteggerne i diritti. I membri si riuniscono regolarmente per discutere di temi importanti come l'educazione, la salute e lo sviluppo delle loro comunità. Il concetto chiave è la responsabilizzazione: ogni ragazzo ha voce in capitolo ed è incoraggiato a esprimere le proprie idee e a partecipare attivamente alla vita del gruppo.
In Nepal, dove l'accesso all'istruzione e alle risorse sociali può essere limitato, soprattutto nelle aree rurali, questi spazi forniscono un'alternativa educativa che coinvolge bambini e ragazzi in attività di apprendimento informali, promuovendo valori come la solidarietà e la cooperazione.
Origini e funzione dei Child Club
L’idea dei Child Club è stata introdotta per la prima volta nel contesto dell’educazione pubblica nepalese con l’intento di coinvolgere i bambini e i ragazzi nei processi decisionali e di favorire un ambiente scolastico inclusivo. Questi club sono stati ispirati dai movimenti per i diritti dei bambini e dalle iniziative di supporto educativo portate avanti da ONG e istituzioni locali e internazionali, in risposta alle limitazioni economiche e infrastrutturali delle scuole pubbliche nepalesi.
Nello specifico, la loro origine può essere fatta risalire agli anni '90 ed è spesso attribuita a ONG internazionali come UNICEF che, insieme ad organizzazioni locali come il Child Workers in Nepal Concerned Centre (CWIN) e Plan International, ha avuto un ruolo cruciale nel promuovere la creazione di questi club. UNICEF, in particolare, ha sostenuto e finanziato programmi per i diritti dell'infanzia, promuovendo attivamente la formazione di spazi sicuri in cui i bambini e i ragazzi potessero discutere delle loro preoccupazioni e partecipare alla vita scolastica e comunitaria. CWIN, invece, ha lavorato per affrontare problemi di sfruttamento e abuso minorile, utilizzando i Child Club come una piattaforma per sensibilizzare i minori sui loro diritti e per promuovere la loro protezione. Dal 1999 in poi, molti Child Club sono stati formalmente riconosciuti e supportati nell’ambito del programma School Sector Reform Program (SSRP) che mira a rafforzare il sistema educativo attraverso un approccio inclusivo e partecipativo.
Struttura organizzativa dei Child Club
La struttura organizzativa dei Child Club in Nepal generalmente è composta da un consiglio direttivo di 7-9 membri che include ruoli chiave come presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere e altri incarichi specifici, assegnati tramite elezioni interne. In questo modo, l’organizzazione del club ruota attorno a pochi rappresentanti, mentre il resto dei membri ha un coinvolgimento limitato nei processi decisionali e organizzativi. Per questo motivo in alcuni Child Club sono stati creati comitati aggiuntivi che offrono una struttura più inclusiva. Ad esempio, alcuni ragazzi hanno integrato comitati tematici (per istruzione, igiene, attività sociali) all'interno dell'organizzazione del club, promuovendo una partecipazione più ampia.
Le attività all’interno dei Child Club sono coordinate interamente dai membri stessi che si riuniscono secondo un calendario prestabilito per affrontare questioni locali, organizzare eventi e decidere le iniziative del club. Durante le riunioni, si discutono temi rilevanti per il loro sviluppo e per la comunità, prendendo decisioni collettive sulle attività da intraprendere e sui progetti da portare avanti. Il coinvolgimento degli adulti è limitato al supporto e si concentra principalmente sulla formazione iniziale e sulla supervisione, lasciando ai bambini e ai ragazzi la possibilità di gestire autonomamente le sfide organizzative. È prevista la presenza obbligatoria di due insegnanti, un uomo e una donna, che offrono un sostegno equilibrato senza interferire direttamente nelle attività.
Attività e contributi dei Child Club
I Child Club in Nepal si dimostrano una risorsa preziosa per le scuole e le comunità, fornendo un sostegno che va ben oltre le tradizionali attività scolastiche. Uno dei principali contributi di questi club è l’incremento dell’accesso all’istruzione, specialmente per i bambini e i ragazzi provenienti da famiglie svantaggiate o appartenenti a minoranze emarginate. Attraverso campagne di sensibilizzazione e contatti diretti con le famiglie, i membri dei club infatti incoraggiano la frequenza scolastica, contribuendo a contrastare il fenomeno dell’abbandono precoce.
I Child Club forniscono anche un prezioso sostegno agli insegnanti, aiutandoli a preparare materiali didattici. Questo tipo di supporto è cruciale in contesti con risorse limitate, in cui spesso gli insegnanti non dispongono di strumenti sufficienti per condurre attività educative adeguate.
Un’altra iniziativa svolta dai Child Club è la raccolta di dati statistici relativi agli studenti. Queste informazioni sono fondamentali per pianificare le attività scolastiche poiché permettono agli educatori di avere una visione chiara delle necessità specifiche della comunità e di adattare le risorse in maniera mirata.
Un’ulteriore pratica interessante riguarda la riduzione dell’assenteismo scolastico. Alcuni club hanno infatti introdotto una piccola sanzione economica per gli studenti che si assentano senza giustificazione, incentivando una regolare frequenza. Oltre a contribuire alla regolarità della presenza scolastica, i club creano un ambiente in cui ognuno si sente libero di esprimere le proprie opinioni e di discutere problematiche che lo riguarda. Spesso questo spazio di dialogo aiuta a prevenire episodi di abuso o sfruttamento, poiché i membri dei club imparano a riconoscere situazioni di pericolo e a rivolgersi agli adulti di riferimento per segnalare eventuali difficoltà.
Iniziative e successi
Attraverso attività di sensibilizzazione, i membri dei Child Club sviluppano progetti innovativi per affrontare le sfide locali. Per esempio, in un club i membri hanno promosso una campagna per piantare alberi di banana, le cui foglie si sono dimostrate efficaci nel contenere piccoli incendi. Questo semplice intervento ha permesso alla comunità di ridurre drasticamente gli incendi, sensibilizzando la popolazione. In modo analogo, altri club hanno implementato misure di sicurezza scolastica e organizzato simulazioni di evacuazione per terremoti. Con il supporto dei loro insegnanti e della comunità, i ragazzi hanno identificato i principali rischi all’interno della scuola, tra cui l’allagamento delle classi o l’eventuale caduta di alberi durante una tempesta, e hanno contribuito a ridurre questi rischi attraverso la messa in sicurezza delle aule, la realizzazione di barriere, il rafforzamento dei serbatoi d’acqua e la stabilizzazione degli alberi.
Perché i Child Club sono fondamentali:
1. Educazione e sviluppo delle competenze
I Child Club offrono un'opportunità per continuare a imparare in un contesto diverso, ma ugualmente formativo. Attraverso giochi educativi, dibattiti e attività collettive, i bambini acquisiscono competenze che saranno fondamentali per il loro futuro: capacità di problem-solving, lavoro di squadra, comunicazione efficace e leadership.
2. Promozione dei diritti dei bambini
Nei Child Club, bambini e ragazzi imparano i loro diritti e le responsabilità che ne derivano. Attraverso programmi specifici di sensibilizzazione e formazione, vengono educati sui temi del diritto all'istruzione, alla protezione e alla partecipazione. Questo apprendimento non resta solo teorico, in quanto loro stessi diventano protagonisti del cambiamento, promuovendo campagne per i diritti dei loro coetanei e sensibilizzando gli adulti su questioni che, altrimenti, potrebbero passare inosservate.
3. Coinvolgimento attivo nelle comunità
Un aspetto che rende i Child Club particolarmente preziosi è il loro impatto a livello comunitario. I bambini e i ragazzi, attraverso le loro attività, non solo migliorano la propria condizione, ma contribuiscono a cambiare anche quella delle loro famiglie e della comunità. Organizzano campagne di pulizia nei villaggi, seminari su salute e igiene, eventi culturali e sportivi che coinvolgono tutta la popolazione locale. In questo modo, i Child Club rafforzano il senso di appartenenza e di coesione sociale, favorendo un ambiente più sicuro e positivo per tutti.
4. Supporto in tempi di crisi
Il Nepal è un paese soggetto a frequenti disastri naturali, come il terremoto del 2015, che ha devastato ampie aree del paese, lasciando molte persone senza casa e senza accesso all'istruzione. In queste situazioni di emergenza, i Child Club sono stati fondamentali nel fornire un sostegno psicologico e pratico ai giovani colpiti. I Child Club offrono perciò uno spazio dove bambini e ragazzi possono sentirsi al sicuro e ricevere un supporto emotivo in momenti di grande incertezza. Inoltre, durante la pandemia di COVID-19, quando l'istruzione e i servizi essenziali erano interrotti, i Child Club sono stati un punto di riferimento per mantenere i giovani coinvolti in attività educative informali e per sensibilizzare le famiglie sui rischi del virus. I club sono diventati così uno strumento per garantire continuità educativa e per sostenere il benessere psicologico dei più giovani.
Una piattaforma per la partecipazione
Uno degli aspetti più rilevanti dei Child Club è, quindi, l’impegno nel promuovere la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi nella vita pubblica. Attraverso riunioni periodiche, discussioni e attività, i giovani vengono incoraggiati a esprimere la propria opinione su questioni cruciali come l'educazione, la salute, l'uguaglianza di genere e la protezione contro la violenza. Inoltre vengono organizzate iniziative che combattono il lavoro minorile, la discriminazione e lo sfruttamento. In tal modo, i Child Club non solo favoriscono la consapevolezza dei propri diritti ma permettono anche lo sviluppo di abilità di leadership e di lavoro di squadra.
Il ruolo cruciale della comunità
Uno degli elementi chiave che rende i Child Club un successo è l'approccio partecipativo che coinvolge tutta la comunità. Genitori, insegnanti e leader locali sono incoraggiati a sostenere queste iniziative, creando un ambiente favorevole per lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi. I Child Club favoriscono un dialogo intergenerazionale che rafforza il tessuto sociale e stimola un cambiamento positivo nella mentalità della comunità, sensibilizzando sui diritti dei bambini e sull'importanza della loro istruzione e protezione.
Sfide e ostacoli
Nonostante il successo dei Child Club, l’espansione di questo modello in Nepal incontra ancora ostacoli significativi. Una delle sfide principali è rappresentata dalla limitata disponibilità di fondi che riduce la capacità di formare costantemente nuovi membri, fornire un supporto continuativo ai club esistenti e istituirne di nuovi. Inoltre, alcune comunità, specialmente quelle nelle aree più isolate, richiedono ulteriori programmi di sensibilizzazione per comprendere appieno l’importanza della preparazione ai disastri naturali. Infine, il basso livello di alfabetizzazione e le barriere linguistiche nelle zone rurali rappresentano ulteriori difficoltà, richiedendo materiali educativi che siano culturalmente e linguisticamente adeguati. Per garantire un impatto duraturo è essenziale che queste iniziative siano sostenute da un impegno continuo da parte delle autorità locali e delle organizzazioni.
Un investimento per il futuro
I Child Club rappresentano un modello di sviluppo comunitario che non si limita a fornire ai bambini uno spazio sicuro. Essi offrono anche un'opportunità di crescita personale, creando giovani consapevoli, capaci di riflettere criticamente e di partecipare attivamente alla vita della propria comunità. Questo a lungo termine si traduce in un miglioramento delle condizioni sociali, economiche e culturali di intere regioni. In Nepal, dove l’accesso ai servizi educativi e sociali è limitato, i Child Club sono una risorsa vitale per molti ragazzi che altrimenti rischierebbero di essere esclusi da opportunità di sviluppo. Investire in queste strutture significa dare ai giovani l’opportunità di costruire un futuro migliore per se stessi e per la comunità.
Conclusioni
I Child Club non sono solo luoghi fisici, sono veri e propri motori di cambiamento sociale. Essi rappresentano una delle migliori soluzioni per affrontare le sfide che i bambini e i ragazzi nepalesi devono affrontare ogni giorno, come la povertà e lo sfruttamento. Costruire un nuovo Child Club, o finanziarne uno già esistente (come ha intenzione di fare El Comedor Giordano Liva a partire dal 2025), significa dare a questi giovani uno spazio sicuro dove crescere, imparare e diventare il cambiamento che desiderano vedere nel mondo. Investire in questo progetto non è solo un atto di generosità, ma un investimento a lungo termine nel futuro di una comunità e di un intero paese.
Fonti:
- Academia.edu. Child Clubs in the Schools of Nepal: An Exemplary Practice. Disponibile su: https://www.academia.edu/33861740/Extracts_from_The_Childrens_Clubs_of_Nepal_a_democratic_experiment_1?email_work_card=title
- Asia Foundation. Children’s Clubs in Nepal: Progress and Opportunities. Disponibile su: https://asiafoundation.org/
- Bajracharya, H.R. (2015). Impact of Child Clubs on School Retention in Nepal. Journal of Education and Development, 5(2), 34-56.
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- ICIMOD. Supporting Children’s Clubs: Benefits and Structures. Disponibile su: https://www.icimod.org/
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- UNICEF Nepal. Child-Friendly Spaces in Nepal. Disponibile su: https://www.unicef.org/nepal
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