Siamo lieti di comunicarvi che sono giunti gli ultimi aggiornamenti sui progetti di costruzione e sugli sviluppi strutturali del Blocco B della Uttargaya Public English Secondary School in Nepal. Da poco infatti i nostri collaboratori in loco ci hanno inviato un report molto dettagliato, accompagnato da alcune foto, sulla totalità dei costi e delle spese finalizzate all’allestimento degli ambienti scolastici e alle migliorie — tutt’altro che superflue — dell’edificio studentesco.
Riepilogando, i lavori di costruzione e ristrutturazione si sono svolti secondo le seguenti fasi: smontaggio della struttura esistente, preparazione del terreno, scavi per le fondamenta e tempi di posa; completamento della struttura (tra cui pilastri, travi, muri, porte, finestre e telaio del tetto); completamento dei lavori generali (come l’intonacatura, la tinteggiatura, le persiane, le griglie delle finestre e i lavori elettrici/sanitari per i bagni). Sono state arredate le aule, si sono attrezzati i servizi igienici, sono andati avanti con la formazione e la sensibilizzazione del personale UPESS e degli studenti su questioni igieniche e nutrizionali. Hanno poi finalmente fornito la scuola di kit di primo soccorso e di attrezzature antincendio.
Adesso nelle aule non mancano sedie, tavoli, banchi e panche di legno e c’è una discreta quantità di materiale didattico e di cancelleria (fogli A4, perforatrici, spillatrice, registri, penne, ecc.). Fondamentale è finalmente la presenza di un serbatoio d’acqua sopraelevato di ben 1000 litri e di nuove e funzionanti prese elettriche e tubature in PVC per l’impianto idraulico. Come sempre, per mantenere la trasparenza, ci sono state inviate tutte le fatture con spese e bilanci di tutti i costi effettuati.
Ci hanno inoltre comunicato di essere pronti a portare a termine alcuni lavori di dettaglio e che sono tutti molto entusiasti di iniziare un nuovo percorso positivo e costruttivo per questo 2022!