In questo mese di novembre appena passato, abbiamo avuto modo di comunicare con Honey Gurung, nostra collaboratrice locale del progetto “TRISS – Satbise Scuola Sicura: Step-Up” in Nepal, riguardo alle condizioni d’igiene della scuola. I lavori di costruzione e di miglioramento strutturale stanno pian piano continuando, di pari passo con i controlli e le valutazioni delle condizioni di vita e d’igiene delle bambine e dei bambini. La valutazione è stata condotta all’interno della scuola Uttargaya Public English Secondary School (UPESS) tramite discussioni, focus di gruppo, colloqui di approfondimento e in generale dall’osservazione sul posto nei giorni 12 e 13 novembre. Tutti i componenti della squadra di valutazione hanno rispettato il programma da seguire anche grazie alla collaborazione del personale della sede scolastica. Si sono focalizzati principalmente sulle condizioni sanitarie dei bagni, dell’ostello, dei dintorni del perimetro dell’edificio e, soprattutto, della pulizia personale delle classi più basse.
Nel complesso, più del 95% dei lavori di costruzione del Blocco C e dei bagni sono stati completati (mancano i lavori di rifinitura), le attività didattiche continuano, l’ostello è in funzione e un autobus è attualmente disponibile. Nonostante questi sviluppi, la qualità delle condizioni di vita di alunni e alunne, necessaria da raggiungere, è ancora ben lontana: alle ragazze non viene fornita un’adeguata educazione di igiene da seguire durante il ciclo mestruale; la maggior parte degli studenti non ha nozioni soddisfacenti in ambito nutrizionale (è infatti necessario sviluppare un piano di formazione il più rapidamente possibile); le misure di sicurezza anti-Covid andrebbero seguite in maniera più scrupolosa; non tutte le strutture sono accessibili ai portatori di disabilità. Tra i problemi più impellenti ci sono sicuramente la scarsa condizione dell’impianto idraulico nell’ostello, la qualità dell’acqua – nei casi in cui vi è effettivamente presenza di acqua corrente – e un’educazione sulla gestione dei rifiuti.
Un primo importante momento formativo di studenti e personale è stato realizzato durante 4 giornate di formazione condotte dalla collaboratrice Honey Gurung dal 27 al 30 novembre, presso la sede di UPESS.
Consapevoli di queste difficoltà, il nostro programma di sostegno continua, nella speranza di sopperire progressivamente alle carenze e costruire un ambiente educativo rispettoso e sano per tutti i giovani studenti nepalesi.