Presso la Institución Educativa Particular “Giordano Liva” rimane solido l’impegno a offrire un’istruzione in modalità virtuale di qualità per bambini e adolescenti di questa regione andina. Si tratta di una situazione complessa e delicata e per questo motivo ci sono incontri costanti con gli insegnanti e il team di lavoro per l’organizzazione interna e il supporto.
Per quanto riguarda il secondo trimestre, le lezioni dei livelli iniziale (asilo), primario e secondario hanno funzionato normalmente nella modalità virtuale. All’asilo, c’è stata una stretta collaborazione dei genitori/tutori che accompagnano i bambini nel processo di apprendimento. Mentre a livello Primario, si è consolidato l’utilizzo di strumenti virtuali in modo che gli studenti possano muoversi facilmente e ricreare i propri processi di apprendimento. Per quanto riguarda il livello Secondario, gli studenti se la cavano con maggiore autonomia nel partecipare alle lezioni virtuali, anche se questo è spesso condizionato da vari fattori come l’accesso a internet, l’essersi assunti altre responsabilità in casa in assenza dei genitori, ecc. Allo stesso modo, nella scuola secondaria, si ha la partecipazione di volontari del Ministero degli Affari Esteri che stanno conducendo lezioni di ripasso con studenti di terza, quarta e quinta il sabato, in matematica, ragionamento verbale e inglese.
Per quanto riguarda gli studenti, la permanenza e la mobilità studentesca sono state molto scarse, motivo per cui il numero di studenti è rimasto lo stesso (230). In questo secondo trimestre si è potuto notare un maggiore impegno da parte delle famiglie nei confronti dei propri figli. Anche da parte della scuola si è mantenuto un maggiore dialogo degli insegnanti con gli studenti e le loro famiglie per realizzare un processo di accompagnamento globale. Allo stesso modo, come parte della strategia di formazione globale, gli studenti ricevono un supporto psicologico permanente che consente loro di far fronte a questa situazione di pandemia e alle interrelazioni nelle dinamiche familiari e sociali.
Un evento importante è stata la commemorazione dei 200 anni dell’indipendenza del Perù. Recentemente, il 2 ottobre, inoltre, è stato festeggiato virtualmente il XVI anniversario della scuola “Giordano Liva” (Asilo, Primaria e Secondaria), con grande gioia e grande partecipazione degli studenti e delle loro famiglie, nonché del personale docente e amministrativo.
Relativamente ai lavori strutturali, resi possibili grazie al supporto di un’associazione spagnola, si è giunti all’ultima fase della tinteggiatura. Dopo i lavori precedenti (pavimenti, rivestimenti, ecc.), tutto doveva essere ridipinto. I lavori sono partiti dal terzo piano e ora stanno riguardando la mensa e le due aule di quel modulo. Tutto il resto (interni) è pronto. Restano da pulire e sistemare i mobili.
Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, che rappresenta una speranza di poter tornare alle lezioni in presenza, la regione di Puno è giunta alla copertura del 60% della popolazione maggiorenne. Tuttavia, si sta ancora aspettando che vengano risolti i problemi amministrativi e logistici per avviare il processo di vaccinazione per adolescenti e giovani sotto i 18 anni. Quando ciò accadrà, si potrà probabilmente aprire la scuola, riprendendo le lezioni in presenza o semi presenza.