Il progetto "Giordano Liva" in Perù

Il progetto “Giordano Liva”, avviato nel 2002 nel villaggio di Caracoto e presente dal 2015 anche nella vicina città di Juliaca, nel Sud andino del Perù, sostiene e gestisce un centro per lo sviluppo integrale del bambino che garantisce il rispetto dei suoi diritti fondamentali: alimentazione, educazione, salutesocialità. Luogo di incontro per giovani e di riflessione per le famiglie, il centro offre alla comunità un nuovo modello educativo. 

Altro

La Scuola di italiano per migranti di Pisa

Dal 2006 l’Associazione favorisce a Pisa l'integrazione sociale dei migranti adulti grazie all'organizzazione di corsi gratuiti di italiano. La lingua, appresa anche grazie ad attività laboratoriali e alla valorizzazione del vissuto e del bagaglio culturale di ogni studente, è infatti strumento imprescindibile di comunicazione e partecipazione. 

Altro

Solidarista

Partecipare

La partecipazione è libera e gratuita per tutti.

Sono invitate a portare un proprio stand informativo le associazioni impegnate nella tutela dei diritti, nella cooperazione internazionale e nella salvaguardia ambientale, attive nel promuovere la solidarietà, l’integrazione e l’inclusione sociale e culturale. Sarà l'occasione per contribuire a una riflessione comune sul mondo del volontariato locale e per diffondere la conoscenza delle molte e buone pratiche attivate sul territorio, in modo tale da sollecitare lo sviluppo di queste esperienze, farne nascere di nuove e incrementare la partecipazione collettiva.

Per essere presenti gratuitamente con uno stand informativo sulle attività e iniziative di una associazione, sarà necessario compilare la scheda di partecipazione e inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Contatti

Referente per Solidarista: Marco Baldassari, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente per rapporti con le associazioni: Valentina Giuntini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cosa è Solidarista

Solidarista è la "festa della solidarietà e dei diritti" che fin dalla nascita l'Associazione organizza tutti gli anni a giugno nella città di Pisa.

Attraverso dibattiti, mostre, proiezioni, incontri, workshop, spettacoli e concerti l'Associazione presenta alla cittadinanza i propri progetti e mette in rete gli enti e le associazioni di volontariato del territorio, che qui si incontrano, dialogano e si fanno conoscere.

Grazie alla partecipazione e all’impegno di chi vive, sostiene o anche solo conosce l’associazione durante l’anno (volontari, soci e amici), la festa diventa un'occasione di incontro, condivisione e partecipazione in cui si progetta insieme e si sperimenta una società solidale.