da Comedor

Scuola di italiano: nuova linea guida del piano nazionale

E' stato da poco varato il primo Piano Nazionale d'integrazione dei titolari di protezione internazionale in Italia. Una delle linee guida che lo compongono è l'insegnamento della lingua italiana ai migranti come strumento indispensabile di inclusione e di integrazione nella nostra società. El Comedor offre questo servizio gratuitamente da 11 anni grazie all'aiuto di numerosi volontari.

Altro
da Comedor

Estrattivismo in Perù

Mercoledì 4 ottobre, presso il circolo ARCI “Balalaika” – dove si trova la nostra sede operativa - il collettivo Abya Yala ha organizzato un incontro sull’ “Estrattivismo in Perù”, con interventi da parte di Aldo Zanchetta, studioso di movimento sociali in America Latina, e Andrea Vento, del GIGA – Gruppo Insegnanti Geografia Autorganizzati. La nostra volontaria Valentina ci spiega in questo articolo cosa si intende per estrattivismo.

Altro
da Comedor

Amore a prima vista

Al da là delle generali conoscenze geografiche che tutti hanno dai tempi della scuola, ho sentito parlare per la prima volta del Perù dalla mia amica e allora coinquilina Francesca. "Domani sera fai un salto a Solidarista! È la festa annuale del Comedor! Ci saranno interventi, musica, bancarelle di artigianato e associazioni!" mi disse, e attirò la mia attenzione. Conobbi così il Comedor Estudiantil "Giordano Liva", la sua storia, la sua missione, Antonella e ... il Perù! Fu amore a prima vista!

Altro
da Comedor

Una nuova aula per la scuola di Juliaca!

L’Associazione “El Comedor Estudiantil Giordano Liva” è felice di comunicare a tutti voi che ha avuto il piacere di essere stata scelta per un importante gesto di solidarietà.

La figlia Barbara Vivaldi e suo marito Edoardo Ratti hanno scelto di commemorare una persona a loro cara, Giovanni Vivaldi, attraverso una grande donazione destinata  alla costruzione di un’aula dell’istituto secondario “Padre Manuel Vassallo” del complesso scolastico “Insitución  Educativa Giordano Liva” a Juliaca.

Altro