Percorso laboratoriale nelle scuole "MI TIERRA NO TIENE FRONTERAS"

L’associazione “El comedor Giordano Liva” ha deciso di intraprendere un percorso educativo laboratoriale nelle scuole.

Il percorso mira ad offrire le competenze e l’esperienza di un’associazione di volontariato impegnata da anni nel campo della solidarietà internazionale e dell’intercultura, al fine anche di avviare circuiti virtuosi di collaborazione tra scuola, territorio e organizzazioni della società civile.

 

 Proposta didattica

Obiettivi del percorso laboratoriale sono:

Sensibilizzare gli/le alunni/e riguardo alle tematiche legate alla diseguaglianza tra paesi del Nord e del Sud del mondo e alla condizione dei bambini peruviani, in termini di diritti e aspettative di vita.

- Rafforzare la consapevolezza circa l’importanza dei progetti di cooperazione internazionale, quale mezzo di sviluppo e di conoscenza tra i popoli oltre che strumento di prevenzione dei conflitti internazionali.

- Proporre alle classi coinvolte esempi concreti di solidarietà (Sostegno a Distanza di gruppo)

Come metodologie si prevede l’utilizzo di strumenti di educazione non formale che stimolino la partecipazione attiva degli/lle alunni/e, attività ludiche di sensibilizzazione e conoscenza reciproca, visione di video.

I contenuti del percorso laboratoriale sono: il contesto peruviano, i concetti di sviluppo, diseguaglianza, cooperazione e solidarietà, risorse vs. ricchezze, diritti dell’infanzia, Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e l’Adolescenza.

Il percorso avrà la durata di 6 ore, suddivise in 3 incontri da 2 ore l’uno, da svolgere nell’arco massimo 1 mese.

Destinatari della proposta sono gli alunni e le alunne delle classi IV e V delle scuole primarie e delle classi I, II e III delle scuole secondarie inferiori.

Il percorso è iniziato mercoledì 17 gennaio con le classi 3 G e 3 F della scuola media San Piero a Grado ( sezione distaccata dell’istituto comprensivo N. Pisano) con l’aiuto e la collaborazione di volontari/e dell’associazione.

I LABORATORI SONO OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE EL COMEDOR ESTUDIANTIL A TITOLO GRATUITO PER LA SCUOLA

Qui potete trovare il programma completo dei labortori.

Per maggiori informazioni:

Francesca Pasquato, responsabile progetti di cooperazione internazionale.

Ass. El Comedor Estudiantil Giordano Liva

Via Montanelli, 125 - Pisa

www.elcomedor.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 050 5202076 / 3473236745